Chi Sono

foto_michele_fallettaDesidero dare innanzitutto un caloroso benvenuto a chiunque navighi tra le mie pagine, consapevole che nel tempo diventeranno sempre più corpose e piene di contenuti.
Mi chiamo Michele Falletta, ho 34 anni, vivo a Campofranco (CL) e sono un Medico Veterinario con la grande passione per gli Animali Esotici: uccelli, rettili, anfibi, furetti, conigli, ecc.. sono il mio “pane quotidiano”. Mi sono laureato con lode il 29/05/2014 presso l’Università degli Studi di Messina e la mia Tesi di Laurea è stata interamente dedicata al Diamante di Gould e ad una patologia in particolare, la “Twirling Syndrome”; “Indagini preliminari sull’eziopatogenesi della Twirling Syndrome in Chloebia gouldiae” è il titolo della stessa. Il 23/11/2017 ho ottenuto il titolo di Specialista in Tecnologia e Patologia delle Specie Avicole, del Coniglio e della Selvaggina presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con la votazione di 110/110.
Sono socio S.I.V.A.E. (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) e membro dell’Associazione Ornitologica Agrigentina.
Da ormai più di vent’anni allevo i Diamanti di Gould ed i Canarini di Colore, di cui sono Giudice Esperto F.O.I.-ONLUS con R.N.A VV25.

Nel libro edito dalla casa editrice Alcedo “Il Diamante di Gould” sono presenti le foto dei miei 2 Gould Campioni d’Italia ed Internazionali insieme al loro padre Blu. Possiedo, a Campofranco, due allevamenti di Uccelli; uno dedicato solo ai Canarini di Colore e l’altro al volatile che più di ogni altro mi ha trasmesso entusiasmanti emozioni alla sola prima vista: il Diamante di Gould, a cui è interamente dedicato l’altro mio sito raggiungibile al seguente indirizzo www.diamantedigould.it
Da sempre sono appassionato di Ornitologia e oggi mi ritrovo ad avere 2 allevamenti popolati complessivamente da almeno 200 esemplari. La passione, sin dagli anni dell’infanzia e col passare degli anni, continuava a rinvigorirsi in quanto era diventata ormai molto forte e ben radicata in me. Dall’età di 7 anni non ho mai smesso di allevare!
Sin dalle prime Mostre Ornitologiche a cui partecipai iniziai a capire che stavo facendo un buon lavoro teso alla creazione di esemplari quanto più possibili aderenti allo standard di Razza. Arrivarono quindi i primi successi alle mostre che crescevano di importanza di anno in anno culminando nel 2004 con la vittoria alle Mostre Federali, ai Campionati Regionali, al Campionato d’Italia a Bari e a diverse Mostre Internazionali. Ancora adesso ottengo risultati degni di rilievo non solo in Sicilia ma anche nei Campionati Italiani, alle Mostre Internazionali e ai Campionati del Mondo in cui espongo i miei soggetti.
La soddisfazione più grande, fino ad ora, è arrivata a Gennaio 2014 con la Vittoria al Campionato del Mondo di Bari 2014 con un Diamante di Gould maschio testa arancio petto bianco e classificandomi secondo con un bellissimo esemplare di femmina blu testa nera.

Apollo del Blue Cobalto – Campione del Mondo Bari 2014

Alla passione ornitologica si affiancava anche professionalmente quella per tutti gli Animali Esotici: oltre ai volatili, sauri, tartarughe, ofidi e piccoli mammiferi quali il coniglio, il cincillà, la cavia, il furetto ed altri rappresentavano e rappresentano tutt’ora il focus professionale a cui mi dedico a tempo pieno.
Ho effettuato un periodo di Externship in Exotic Animal Practice a Roma presso la Clinica per Animali Esotici – Centro Veterinario Specialistico del Dr. Paolo Selleri, DMV, PhD, Spec PACS, Diplomate ECZM (Herp) Diplomate ECZM (Small Mammal) e del Dr. Tommaso Collarile, DMV.

Ritornato in Sicilia, a febbraio 2015, ho iniziato a collaborare professionalmente con numerosi ambulatori e cliniche in tutta l’isola svolgendo la mia attività da freelance e avendo come punto di riferimento l’ambulatorio del Dr. Paolo di Gesù sito nel mio paese, Campofranco (CL), in Via Piave 88 in cui svolgo attività di Medicina e Chirurgia.

Inoltre, attività di visite negli allevamenti isolani di tutti gli Animali Esotici (uccelli, piccoli mammiferi e rettili) e diagnostica in campo fanno parte delle mie competenze professionali. Partecipo ai corsi di aggiornamento professionale e congressi in tutta Italia e mi tengo costantemente aggiornato.

Dal mese di maggio 2017 collaboro con il Centro Veterinario per Animali Esotici di Palermo.
A tutti Voi, Buona Navigazione…